Il battito fatale by Franklin W. Dixon

Il battito fatale by Franklin W. Dixon

autore:Franklin W. Dixon [Dixon, Franklin W.]
La lingua: ita
Format: epub, mobi
Tags: Il Giallo dei Ragazzi - Serie Hardy Boys
pubblicato: 2012-04-19T09:33:48+00:00


12

Frank e Joe si scambiarono tacitamente un’occhiata. La zia Gertrude proseguì nervosamente:

– Immaginatevi un po’! Un estraneo che entra in questa casa e fa un sacco di domande su di voi, come se foste dei criminali!

I ragazzi condussero la zia in cucina e la fecero sedere.

– Di che genere di “investigazione” credi che si tratti? –

chiese con molta curiosità Joe al fratello.

– Forse quel tale era mandato dalla compagnia d’assicurazione – azzardò Frank. – Probabilmente il capitano Stroman gli ha riferito la faccenda del Segugio. Puoi dirci qualcosa di più, zia?

La signorina Hardy si ricompose. – Stavo spolverando in salotto quando è suonato il campanello. Era un giovanotto, che mi ha detto di chiamarsi Smith.

– Smith – fischiò Joe. – Un nome che puzza di falso!

– Ha detto di essere un investigatore privato – riprese la zia Geltrude. – Mi ha fatto vedere il suo tesserino.

– Un investigatore privato – fece eco Joe con indigna-zione. – Ha letto troppi libri gialli.

– Che aspetto aveva questo Smith, zia? – chiese Frank.

– Beh, direi sulla trentina. Né alto né basso. Aveva un bel vestito e un cappello di feltro grigio. E dei baffetti tagliati a spazzola.

– Falsi? – s’informò Joe.

– Che ne so? Non l’ho mica guardato con la lente!

– È proprio questo che ci occorre adesso – disse Frank.

– Una lente. – Rivolse un’occhiata significativa a Joe. –

Sono persuaso che abbiamo la chiave di questo mistero. Per tutta risposta, Joe fece tintinnare il mazzo di chiavi in tasca:

– Andiamo.

– Non azzardatevi! – gridò la zia. – Niente indagini fino a che non avrete fatto una colazione decente.

I due fratelli, affamati com’erano, furono ben lieti di obbedire all’ordine. Venti minuti dopo non restava una briciola dei panini al prosciutto e della torta di mele.

– Delizioso, zietta – proclamò Frank.

– Grazie per averci fermati – aggiunse Joe.

La zia ebbe un sorriso radioso. I ragazzi si scusarono e si recarono nel loro laboratorio. Joe tirò fuori le tre chiavi per esaminarle.

– La prima è senz’altro la chiave del Segugio – confermò Frank, inserendola nel lucchetto. – La seconda appartiene a una serratura di tipo ordinario.

– La terza è una chiavetta d’accensione di un’automobile

– disse Joe. – Adesso vedremo subito di che tipo di automobile.

Nel laboratorio contiguo a quello dei due fratelli, Fenton Hardy teneva un archivio fotografico delle chiavette d’accensione delle automobili di marche nazionali e stranie-re. Frank e Joe si accinsero a controllare la chiavetta in loro possesso, perduta dal misterioso sosia di Dalrymple nel negozio di Swarts.

– Cominciamo con le marche americane – propose Frank,

– e con i modelli di quest’anno.

Il suggerimento si rivelò buono. In meno di cinque minuti avevano identificato la chiave come appartenente all’ultimo modello della Meteor Special.

– È la Special, la grossa Meteor: la berlina nera! – constatò Joe eccitato. – Frank, potrebbe essere la macchina che per poco non ci investiva!

– Ed è probabile che non ce ne siano molte in giro – rifletté Frank. – Il prossimo passo sarà di trovare i proprietari di Meteor Special in questa zona.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.